LA SCUOLA A.M.E.C.

Progetto di Scuola

Progetto di Scuola redatto con gli studenti della prima edizione della scuola

Il progetto “Accademia Mediterranea di Economia Civile” è un percorso formativo annuale, realizzato sotto la direzione scientifica del Prof. Luigino Bruni, in collaborazione con:

Centro di cultura “G. Lazzati” dell’Università Cattolica

Economia di Comunione

UCID Puglia – Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti

Comitato per l’imprenditorialità sociale – Camera di Commercio di Taranto

 Tale percorso si articola su 5 momenti:

1. la partecipazione alla summer school estiva (residenziale), della durata di 4 giorni, che consente di affrontare ogni anno un tema diverso, sempre legato alle tematiche dell’Economia Civile (vedi il bando 2014-2015);

2. la partecipazione a 3 seminari (weekend residenziali) invernali che permettono di completare il percorso formativo iniziato in estate;

3. la partecipazione ad  almeno due  convegni di approfondimento sui temi dell’Economia Civile;

4. la possibilità di partecipazione a visite presso imprese “civili”, aziende ed imprese sociali che già mettono in atto i principi dell’economia civile;

5. la predisposizione di elaborati conclusivi del percorso formativo stesso, da parte dei corsisti sotto il coordinamento di tutor e docenti.

Finalità dell’Accademia Mediterranea di Economia Civile

–  Realizzare percorsi formativi sui temi dell’Economia Civile e della Responsabilità Sociale d’Impresa che integrino la formazione dei giovani, provenienti da diversi percorsi accademici, e li aiutino a divenire imprenditori,  dirigenti,  professionisti “civili”.

–  Attraverso un percorso formativo ciclico annuale dare fondamento alla speranza che le parole Dono, Gratuità, Scambio di Beni Relazionali, centralità della persona, possano divenire un fattore di competitività ed innovazione economica.

 Docenti

La direzione scientifica  è del   prof. Luigino Bruni , Università LUMSA di Roma e Istituto Universitario Sophia di Loppiano.

Oltre ad altri docenti universitari sono, altresì, previste testimonianze di imprenditori “civili” e professionisti.

 Direzione  organizzativa

Dott. Vincenzo Mercinelli, vice presidente Centro  di Cultura Univ. Cattolica – sede di Taranto

FacebookTwitterGoogle+PinterestCondividi

I commenti sono chiusi