Si parte … per la IV Summer School di Economia Civile

Siamo giunti alla IV edizione della Summer School di Economia Civile, che avrà luogo a Casa San Paolo, presso San Paolo c.da Lanzo, dal 24 al 28 luglio 2013.

Il lancio ufficiale della IV Summer School di Economia Civile è previsto con la conferenza stampa di presentazione , mercoledì 19 Giugno alle ore 11:00 c/o la Sala Monfredi della CCIAA di Taranto. Sarebbe bello esserci tutti! RETRO---brochure-2013-14

Il BANDO è per 50 BORSE DI STUDIO
***********
La ”Summer School Mediterranea di Economia Civile” che si terrà dal 24 al 28 luglio 2013
c/o Casa San Paolo a Martina Franca (TA), rientra nel percorso formativo annuale, giunto alla sua IV edizione, realizzato in collaborazione con Centro di cultura “G. Lazzati” dell’Università Cattolica, Economia di Comunione, UCID Puglia – Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti e Comitato per l’imprenditorialità sociale – Camera di commercio di Taranto, sotto la direzione scientifica del Prof. Luigino Bruni.

In questi tre anni sono nate quattro imprese civili da corsisti della nostra scuola:
1) una coop. sociale con funzioni di asilo nido e ludoteca (prov.di Lecce)
2) uno studio medico specialistico combinato su nutrizione, alimentazione e cultura del cibo (Taranto)
3) una cooperativa, che si occupa di turismo sociale e sostenibile, con attenzione particolare alle peculiarità culturali e sociali dei territori visitati e ai beni relazionali propri del viaggio (Taranto e Matera)
4) in fase di Start-up: un poliambulatorio specialistico di sanità leggera e attività sociali (aderente al franchising nazionale di Welfare Italia) (Taranto).

Le Finalità dell’Accademia Mediterranea di Economia Civile sono:
– Realizzare percorsi formativi sui temi dell’Economia Civile e della Responsabilità Sociale d’Impresa che integrino la formazione dei giovani, provenienti da diversi percorsi accademici, e li aiutino a divenire imprenditori, dirigenti, professionisti “civili”
– Attraverso un percorso formativo ciclico annuale dare fondamento alla speranza che le parole Dono, Gratuità, Scambio di Beni Relazionali, centralità della persona, possano divenire un fattore di competitività ed innovazione economica.

Docenti :
La direzione scientifica è affidata al prof. Luigino Bruni, Università LUMSA di Roma e Istituto Universitario Sophia di Loppiano.
Oltre a docenti universitari come il prof. Benedetto Gui e il prof. Renato Ruffini sono, altresì, previste testimonianze di imprenditori “civili” e professionisti.

Direzione organizzativa:
Dott. Vincenzo Mercinelli, vice presidente Centro di Cultura Univ. Cattolica – sede di Taranto

Modalità di iscrizione:
Il candidato dovrà far pervenire curriculum vitae e domanda di iscrizione (scaricabile dal web all’indirizzo http://economiaciviletaranto.blogspot.com) esclusivamente all’indirizzo e-mail: accadeconomia@gmail.com entro e non oltre il 29 giugno 2013.
I colloqui di ammissione si svolgeranno i primi di luglio 2013 nelle sedi che saranno rese note al candidato a mezzo e-mail. Nella individuazione delle sedi di colloquio si terrà conto del territorio di provenienza del candidato.

INFO segreteria organizzativa:
mobile: 329.1324147
accadeconomia@gmail.com
http://economiaciviletaranto.blogspot.it/

Ci fa molto piacere invitarvi a partecipare, in qualità di uditori, alle lezioni e ai momenti di animazione che si terranno in questi giorni. Come sapete, è possibile aderire come uditori, sostenendo a proprie spese le eventuali permanenze di pernotto e pasti (euro 15,00 il pasto singolo; euro 45,00 la pensione completa al giorno).
Anche quest’anno, infatti, il programma è ricco di eventi e denso di spunti interessanti, in termini scientifici e di animazione serale. Pertanto auspichiamo la vostra più grande partecipazione possibile, chiedendovi la cortesia di segnalarci le vostre adesioni entro il termine di martedì pomeriggio, 23 luglio 2013, così da darci la possibilità di pianificare al meglio le presenze e il lavoro ad esse connesso.
Certi di incontrare il vostro interesse e la vostra collaborazione vi salutiamo con affetto.

Lo Staff

FacebookTwitterGoogle+PinterestCondividi
Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *