Seminario invernale AMEC dall’11 al 13 novembre 2016

Il primo seminario invernale AMEC avrà luogo dall’11 al 13 novembre 2016 p.v., avendo come punto di riferimento la struttura di Casa San Paolo a Martina Franca (TA).
La presenza alle attività è parte integrante del percorso annuale al termine del quale saranno rilasciati gli attestati di partecipazione e per il quale sono state impegnate le borse di studio per ciascuno degli aventi diritto.
Di seguito il programma completo del seminario (fatte salve eventuali modifiche dell’ultim’ora in caso di necessità dei relatori).
Venerdì 11 Novembre
– Ore 08:45- per chi arriva in auto appuntamento presso Concattedrale di Taranto (viale Magna Grecia)
– Ore 09:00- partenza per – Bari
– Ore 10:00 – incontro con l’imprenditore Franco Caradonna e vista aziendale alla UNITRAT s.r.l.(http://www.unitrat.com/)
– Ore 12:30-13:30: Pranzo e break presso azienda UNITRAT
– Ore 13:30-16:30: visita guidata Centro Storico di Bari
– Ore 16:30: rientro a Taranto – Martina Franca
Ore 17:30-19:30:
– Lezioni di economia civile: la parola agli studenti AMEC:
– Laboratori di approfondimento sui temi dell’economia civile
– Ore 19:45: Cena a Casa San Paolo
Sabato 12 Novembre
– Ore 09:30 – 13:00: Partecipazione al confronto pubblico “Le società Benefit: verso un paradigma economico più inclusivo e sostenibile” c/o la Camera di Commercio di Taranto con il sen. Mauro Del Barba – firmatario della legge sulle Società Benefit – e alcuni imprenditori che hanno creato società benefit.
– Ore 13:00-14:00: Pranzo e break
– Ore 15:00-17:00: incontro degli studenti con il sen. Mauro Del Barba
– Ore 17:00-18:30: Genius loci: presentazione di esperienze di attuazione dei principi dell’Economia Civile già realizzate da studenti dell’AMEC incontro con Massimilano Salfi ed Enrica Sibillio – psicologi e formatori del Centro “Mediterraneo” di Taranto (c/o ex scuola Salesiani – http://www.mediterraneo.social/mediterraneo/): presentazione delle attività della coop. sociale “ISAC pro” (http://www.prosocialita.it/) e dell’associazione “ComuniTA” e confronto con gli studenti.
– Ore 18:30: rientro a Martina Franca
– Ore 20:00-21:00: Cena
Domenica 13 Novembre
– Ore 09:30-11:00: Incontro con l’avv. Sergio Barbaro – L’esperto risponde: approfondimenti su alcune richieste degli studenti AMEC. “Come creare un’impresa”, la scelta della tipologie di impresa: le società di capitale, le società di persone, le imprese sociali, le cooperative , le società benefit, le srl semplificate;
– Ore 11:00 – break
– Ore 11:30-13:00: Prossimi passi: Avvisi e Partenze (Pranzo al sacco solo su richiesta)

N.B. SI RICORDA A TUTTI CHE questo è il primo di due seminari invernali, avendo ridotto a soli due gli appuntamenti invernali; si raccomanda, pertanto, puntualità e partecipazione a tutto il weekend ai fini del conseguimento dell’attestato conclusivo e, soprattutto, di rendere con la propria partecipazione più ricco e proficuo il seminario stesso.

Vi ricordiamo inoltre di segnalarci quanto prima l’eventuale presenza di ospiti che volessero partecipare, interessati alle attività; potranno restare in struttura alle ormai consuete condizioni economiche (pasti singoli euro 18, pensione completa euro 45), se lo desiderano.
In attesa di vederci,
vi salutiamo cordialmente.
La segreteria AMEC.
FacebookTwitterGoogle+PinterestCondividi
Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *