Festa ASVIS e Premiazione “Prepararsi al Futuro” – partecipanti di Taranto

SDGs Talk : LA GOVERNANCE DELLA CITTA’ SOSTENIBILE

Bonificare la cultura per bonificare l’ambiente e l’economia”
Venerdì 26 maggio 2017, Cittadella delle Imprese di Taranto

retro-programma_festival_taranto_

 

 

 

 

 

 

 

PROGRAMMA
– ore 9.00 Registrazione partecipanti

Sessione I in Agorà della Cittadella delle imprese

Modera: prof. Nicola Costantino, Ordinario di Ingegneria economico-gestionale, Politecnico di Bari

– ore 9.15 Saluti introduttivi Luigi Sportelli, Presidente della Camera di commercio di Taranto Eugenio Di Sciascio, Rettore del Politecnico di Bari Vincenzo Cesareo, Presidente Confindustria Taranto Domenico M. Amalfitano, Presidente del Centro di cultura per lo sviluppo “G. Lazzati” Antonio Felice Uricchio, Rettore dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”

– ore 9.30 Focus 1 Intervengono: Prof. Luigi Fusco Girard, Università Federico II di Napoli Dr. Giovanni Brunelli, Direzione Generale per lo sviluppo sostenibile, per il danno ambientale e per i rapporti con l’Unione Europea e gli organismi internazionali – Ministero dell’Ambiente
programma-per-studenti-26-maggio

La prof.ssa Barbara Scozzi, Politecnico di Bari, introduce le Testimonianze sul Corso di alta formazione “Progettazione e gestione di città e territori sostenibili”

 

 

 
– ore 11.00 Focus 2 Intervengono: Dott.ssa Vera Corbelli, Commissario straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto

Prof.ssa Federica Cotecchia, Gruppi di ricerca sul Mar Piccolo del Politecnico di Bari “Strategie di diagnosi di sistemi ambientali complessi: il caso del Mar Piccolo di Taranto”

Prof. Bruno Notarnicola, Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: Società, Ambiente, Culture”

– ore 12.15 Focus 3 “Le Università per la città sostenibile” Intervengono: Prof. Nicola Martinelli, Politecnico di Bari “La Rete RUS”

Prof.ssa Alessandra Bonoli, Università degli Studi di Bologna “Le buone pratiche dell’ Università di Bologna”

– ore 13.00 Conclusione della Sessione I

Sessione II

In Sala Monfredi della Cittadella delle imprese: – ore 14.00 – 16.00 seminario del Corso di alta formazione Progettazione e gestione di città e territori sostenibili “Gli strumenti del Project Financing e della Public Private Partnership” Relatore: Prof. Nicola Costantino

Agorà della Cittadella delle imprese:

– ore 17.00 Focus 4 “Innovazione e industria responsabile nell’ottica della città sostenibile”

Messaggio introduttivo di Catia Bastioli, Amministratore delegato di Novamont

Esperienze locali e progetti di sostenibilità: Dronyx con Alessandro Deodati (Solarino: il primo Robot ecosostenibile), Comes spa con Luigi Sergi (Progetto Idrogeno), padre Nicola Preziuso e Andrea Romanazzi (Orto urbano), Bianca Scarinci (Tessuto di canapa), Pierpasquale Antonante (Canapa nella Salina).

– 18.30 “Prepararsi al futuro in Puglia” – Next Nuova economia per tutti, proiezione video: idee di sviluppo e premiazione studenti e dirigenti delle scuole impegnate nell’alternanza scuola-lavoro.

– 19.00 Le scuole di Economia Civile dell’AMEC.

 

FacebookTwitterGoogle+PinterestCondividi
Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *