Italia 2030: che nessuno resti indietro! – 22 maggio / 7 giugno

Ridurre le disuguaglianze di tutti i tipi, per tutte e per tutti, a tutte le età
Napoli, 22 maggio 2017 – Palazzo Reale.
Dopo la sottoscrizione dell’Agenda 2030 e degli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs, nell’acronimo inglese) da parte dell’Assemblea Generale dell’ONU (settembre 2015), organizzazioni internazionali,governi nazionali ed enti territoriali, associazioni imprenditoriali e della società civile si stanno mobilitando in tutto il mondo per disegnare e realizzare politiche e strategie volte a conseguire i 17 obiettivi e i 169 sotto-obiettivi su cui tutti i Paesi si sono impegnati.
Al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica su questi temi, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), che riunisce oltre 160 organizzazioni del mondo economico e sociale, promuove il primo Festival dello Sviluppo Sostenibile: oltre 200 eventi in tutta Italia dal 22 maggio al 7 giugno.
L’evento inaugurale del Festival si terrà a Napoli il 22 maggio presso il Teatrino di corte del Palazzo Reale e sarà dedicato al tema delle disuguaglianze. La giornata si articolerà in quattro sessioni, ciascuna dedicata a un tema specifico: educazione e cultura; sviluppo e imprenditoria; alimentazione e salute; lavoro e welfare.
L’evento sarà trasmesso in streaming su internet e con una diretta Twitter curata dal Segretariato ASviS, che sintetizzerà in tempo reale i contenuti degli interventi dei singoli relatori.

asvis

Roma, 7 giugno 2017 – Camera dei Deputati, Aula dei Gruppi
Dopo 17 giorni di attività, e oltre 200 eventi organizzati in tutte le regioni d’Italia, il primo Festival italiano dello Sviluppo Sostenibile si conclude con un evento nel quale l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile presenterà alle Istituzioni le riflessioni e le proposte elaborate nel corso del Festival. L’evento vedrà la partecipazione delle principali cariche dello Stato, dai Presidenti della Camera dei Deputati e del Senato al Presidente del Consiglio dei Ministri, dalla Vice-Presidente della Commissione Europea al Direttore Generale della Banca d’Italia, dai Presidenti delle Regioni e dei Comuni al Presidente della Conferenza dei Rettori.
Nel corso dell’evento saranno anche premiate le classi vincitrici del concorso indetto da MIUR e ASviS “Facciamo 17 Goals”.

Trasfrormare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”, che ha coinvolto oltre 200 scuole di ogni ordine e grado, e i vincitori del concorso “Youth in Action for Sustainable Development Goals”, organizzato dalla Fondazione Italiana Accenture, dalla Fondazione Eni Enrico Mattei e dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, rivolto a giovani under 30 chiamati a presentare idee innovative capaci di favorire il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile in Italia.

www.asvis.it | festivalsvilupposostenibile.it

FacebookTwitterGoogle+PinterestCondividi
Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *