CORSO DI FORMAZIONE – PROGETTAZIONE E GESTIONE DI CITTA’ E TERRITORI SOSTENIBILI

La Camera di Commercio di Taranto, il Centro di Cultura dell’Università Cattolica del Sacro Cuore “G. Lazzati” di Taranto e il Politecnico di Bari indicono una selezione per complessive 25 (venticinque) posizioni, per partecipare alle attività di formazione nell’ambito del corso “Progettazione e gestione di città e territori sostenibili”.

Quattordici (14) delle 25 posizioni sono destinate a personale dipendente a tempo indeterminato di pubbliche amministrazioni (profilo A); sei (6) delle 25 posizioni sono riservate a giovani laureati (profilo B); cinque (5) delle 25 posizioni sono riservate a policy makers/amministratori locali (profilo C).

  1. Obiettivi del corso di formazione

    Il corso di Progettazione e gestione di città e territori sostenibili si propone di formare il Responsabile della Sostenibilità, una figura professionale che andrà a operare nelle pubbliche amministrazioni, in modo particolare ma non esclusivo negli enti locali (comune e provincia), occupandosi, in linea con l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n. 11 di Agenda 2030, di rendere le città inclusive, sicure, resilienti e sostenibili. In particolare, il Responsabile della Sostenibilità si occuperà di:

    • supportare gli amministratori degli enti nella definizione di strategie di sviluppo sostenibile a livello urbano/locale. Tali strategie dovranno essere costruite per soddisfare le esigenze di tipo economico, sociale e ambientale espresse dagli stakeholder della città.
    • gestire e monitorare politiche e pratiche di sviluppo urbano/locale sostenibile e rendere conto agli stakeholder degli effetti delle azioni intraprese.


  2. Caratteristiche del corso

    Il corso avrà una durata complessiva di 80 ore (distribuite fra seminari, attività laboratoriali e project work). Le lezioni si terranno il venerdì pomeriggio e il sabato mattina nel periodo fra il marzo e il giugno 2017. Alla fine del corso, a tutti coloro che avranno frequentato per almeno il 75% delle ore, sarà rilasciato un attestato di frequenza.

    Il corso di formazione non costituisce presupposto per l’instaurazione di alcun rapporto di lavoro con le Società o gli Enti coinvolti nella loro attuazione.

http://www.camcomtaranto.gov.it/Pagine/news/2017/20170228_Corso_formazione_territori_sostenibili.html

Per maggiori informazioni i candidati possono:

FacebookTwitterGoogle+PinterestCondividi
Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *