CHI SIAMO

Il progetto ”Accademia Mediterranea di Economia Civile” , è un percorso annuale giunto alla VIII edizione nella quiete di Casa San Paolo a Martina Franca; si presenta ormai come un percorso formativo capace di proporre un nuovo modello di sviluppo e di impresa in cui le categorie del dono, dello scambio di beni relazionali, di centralità della persona, possono divenire fattori di competitività e di innovazione economica. Il programma intensivo della Scuola, con l’esperienza residenziale che consente un approccio non formale ai temi dell’Economia Civile, si svolge in un clima fortemente dinamico e collaborativo fra studenti e docenti. Una prospettiva ed un metodo che si completa nel corso dell’anno con seminari invernali e convegni specifici.

Il progetto è realizzato in collaborazione con Centro di cultura “G. Lazzati” dell’Università Cattolica, Economia di Comunione, UCID Puglia e UCID Basilicata – Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti e Comitato per l’imprenditorialità sociale – Camera di commercio di Taranto, Fondazione FISBA-FAT e Fondazione OPERA BEATO BARTOLO LONGO, sotto la direzione scientifica del Prof. Luigino Bruni.

TALE PERCORSO È ARTICOLATO SU 5 MOMENTI:

  1. la partecipazione alla summer school estiva (residenziale), della durata di 4 giorni,
  2. la partecipazione a 2 seminari (weekend residenziali) invernali che permettono di completare il percorso formativo iniziato in estate;
  3. la partecipazione a 3 convegni di approfondimento sui temi dell’Economia civile;
  4. la possibilità di partecipazione a visite presso imprese “civili”, aziende ed imprese sociali che già mettono in atto i principi dell’economia civile;
  5. la predisposizione di elaborati conclusivi del percorso formativo stesso, da parte dei corsisti sotto il coordinamento di tutor e docenti.

 LA SUMMER SCHOOL ESTIVA

  • E’ rivolta a 50 giovani (15 che hanno frequentato l’edizione del precedente anno e 35 nuovi giovani, provenienti prevalentemente da regioni del mezzogiorno d’Italia).
  • Sotto la direzione del. prof Luigino Bruni, hanno tenuto lezioni o testimonianze sull’economia civile, molti docenti ed esperti del panorama scientifico nazionale.

Direzione organizzativa
Dott. Vincenzo Mercinelli, vice presidente Centro di Cultura Univ. Cattolica – sede di Taranto

Info e contatti:
mobile: 3926090760
e-mail: info@amectaranto.it
sito AMEC: www.amectaranto.it

Siti web dei promotori

www.cdclazzati.it
http://www.camcomtaranto.gov.it/Pagine/news/2012/0210_Comitato_CIS.html
www.edc-online.org
http://www.ucidpuglia.org/

Guarda il video :

video AMEC

video AMEC

FacebookTwitterGoogle+PinterestCondividi

I commenti sono chiusi