Bando – Summer School (per studenti delle Scuole Medie Superiori, Taranto 20 – 22 Giugno 2019 )

BANDO PER 35 STUDENTI

“Costruttori di un modello di sviluppo sostenibile” Nella complessità: una nuova visione ed una nuova strategia territoriale. L’Agenda 2030 .
Anno scolastico 2018-19 ,

Taranto – Cittadella delle Imprese .

festival-sviluppo-sostenibile

Il percorso si articola su 3 momenti:

1. La partecipazione alla Summer School, semi-residenziale, della durata di 3 giorni (dal 20 al 22 giugno 2019, dalle ore 9:00 alle ore 18:00 di ogni giorno) sulle tematiche dell’Economia Civile dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile;

2. La partecipazione agli eventi locali del Festival dello Sviluppo Sostenibile (organizzati dall’ Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile AsVIS, dal Centro di Cultura “G. Lazzati” dell’Università Cattolica – Taranto e dalla Camera di Commercio di Taranto) che si terranno nel mese di Maggio 2019

3. La predisposizione di elaborati conclusivi del percorso formativo stesso da parte dei corsisti sotto il coordinamento di tutor e docenti.

Finalità della Summer School

• Far cogliere la visione d’insieme della Nuova Economia tramite l’Agenda 2030 e le coordinate per una strategia di un nuovo modello di sviluppo; • Assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile nei territori attraverso l’educazione per lo sviluppo e gli stili di vita sostenibili; • Stimolare una cittadinanza attiva e dar vita ad un’intelligenza collettiva capace di promuovere un’ecologia integrale e uno sviluppo sostenibile. • Attraverso opportuni approfondimenti a ciclicità annuale dare fondamento a che le categorie: Dono, Gratuità, Beni Relazionali, Reciprocità, Generatività, Persona, possano divenire fattore di competitività ed innovazione economica.

Docenti

Il percorso formativo sarà sviluppato da docenti esperti di tematiche di Economia Civile, da testimonianze di imprenditori e da esperienze professionali.

Coordinamento organizzativo Prof.ssa Francesca Paola Marcoleoni, del Centro di Cultura “G. Lazzati” dell’Università Cattolica – di Taranto.

Destinatari

L’offerta è rivolta ad un numero massimo di 35 studenti, frequentanti, in questo anno scolastico, le classi III o IV, fortemente motivati ad approfondire e conoscere i temi dello sviluppo sostenibile e dell’Agenda 2030 ed a condividere le finalità. Criteri di selezione Al cammino formativo si accede mediante colloquio motivazionale individuale, ad opera di una commissione tecnico scientifica, nel corso del quale saranno presi in considerazione:

• la motivazione del candidato ad approfondire le tematiche del corso;

• la disponibilità a frequentare in maniera assidua tutte le attività formative, seminariali e convegnistiche previste dal percorso;

Al candidato ammesso sarà data comunicazione a mezzo e-mail entro il 31 Maggio 2019.

Modalità di iscrizione

Il candidato dovrà far pervenire la domanda di iscrizione (scaricabile cliccando qui ) corredata da una presentazione delle motivazioni alla partecipazione, esclusivamente all’indirizzo e-mail: cdc.taranto@unicatt.it entro e non oltre il 16 Maggio 2019.

I colloqui di ammissione si svolgeranno dal 20 al 24 Maggio 2019, nelle sedi che saranno rese note al candidato a mezzo e-mail. Quota di partecipazione Per l’intero percorso formativo, agli studenti è richiesta la sola quota d’iscrizione pari ad € 15,00 (Quindici), comprensivo dei tre pranzi giornalieri. Il costo di tutto il corso è sostenuto dal Centro di Cultura Lazzati e dagli altri Enti promotori attraverso una borsa di studio messa a disposizione da partner, donatori, enti e istituzioni, utile a consentire l’attuazione del corso stesso.

Sede della Summer School

“Cittadella delle imprese” della Camera di Commercio di Taranto – Viale Virgilio 152 – Taranto

Attestato di partecipazione e Crediti Formativi

A completamento del percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione previa verifica della frequenza e valutazione degli elaborati conclusivi. Sono in corso le intese per il riconoscimento dei crediti formativi per gli studenti (Tali modalità saranno rese note al momento della selezione).

Questa Summer School ribadisce la volontà di continuare ad associare Enti, imprese ed Organizzazioni nel coinvolgimento in un progetto Mediterraneo di Sviluppo Sostenibile già da tempo denominato:
”Accademia Mediterranea di Economia Civile” (AMEC).

Info e contatti:
segreteria: Dott.ssa Simona Internò
mobile: 340 80 43 845
email1: cdc.taranto@unicatt.it , email2: info@amectaranto.it
Siti web www.cdclazzati.it www.amectaranto.it
freccia_verde_256x256

________________________________________________

 

 

Organizzazione logistica e accomodamento a cura di CreativiViaggi – www.creatitiviaggi.com

logistica-creativiviaggi

FacebookTwitterGoogle+PinterestCondividi
Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *