1′ Seminario 2015-16

Continuiamo il percorso annuale AMEC e, dopo aver avviato lo scorso mese i primi gruppi di lavoro per i corsisti 2015-16, ci prepariamo al primo appuntamento per rivederci di persona tutti insieme. Il primo seminario residenziale, secondo la formula di 2 fine settimana “lunghi”  avrà luogo dal 4 al 6 dicembre p.v. e sarà ricco di attività interessanti e coinvolgenti.matera

Il seminario, insieme a tutte le altre attività del percorso, è parte integrante del percorso formativo annuale dell’AMEC.

PROGRAMMA:

Venerdì 4 Dicembre
– Ore 08:00- Concattedrale (viale Magna Grecia – Taranto per prendere autobus per Matera)
– Ore 08:30 – partenza in autobus per – Matera
– Ore 09:00- fermata presso Stazione ferroviaria Taranto per chi arriva in treno/autobus
– Ore 10:30-12:30: Genius loci: presentazione di esperienze di attuazione dei principi dell’Economia Civile già realizzate da studenti dell’AMEC: Giuseppe Frega “Asociazione Giallo Sassi” e Uccio Santochirico artigiano
– Ore 12:30-13:30: Pranzo e break
– Ore 13:30-16:00: visita guidata ai sassi di Matera
– Ore 16:00- 18:00: incontro con Andrea Paoletti Presidente dell’APS “Casa Netural” a confronto con gli studenti.
– Ore 18:30: rientro a Taranto – Martina Franca
– Ore 20:00: Cena a Casa San Paolo

Sabato 5 Dicembre
– Ore 09:30 – 13:00: Partecipazione al convegno pubblico “Economia Civile, un’altra idea di mercato” – relatore prof. Stefano ZAMAGNI, con la partecipazione del Rettore del Politecnico di Bari prof. Eugenio DI SCIASCIO e dell’Amministratore unico dell’Acquedotto Pugliese dott. Nicola COSTANTINO
– Ore 13:00-14:00: Pranzo e break
– Ore 15:00-17:00: incontro degli studenti con il prof. Stefano ZAMAGNI
– Ore 18:00-19:30: Lavori di gruppo (laboratori AMEC)
– Ore 20:00-21:00: Cena

Domenica 6 Dicembre
Ore 09:30-11:00: Genius loci, presentazione di esperienze di attuazione dei principi dell’Economia Civile già realizzate da studenti dell’AMEC:  Giuseppe Belvedere e presentazione progetto “Experience”
– Ore 11:00 – break
– Ore 11:30-13:00: Prossimi passi: Avvisi e Partenze (Pranzo al sacco solo su richiesta)
N.B. SI RICORDA A TUTTI CHE questo è il primo di due seminari invernali, avendo ridotto a soli due
gli appuntamenti invernali, si raccomanda, pertanto, puntualità e partecipazione a tutto il weekend al
fine di assicurarsi l’attestato conclusivo e, soprattutto, di rendere con la propria partecipazione più ricco
e proficuo il seminario stesso.

Trascorreremo dunque il venerdì 4 a Matera, visitando la struttura coworking/incubatore di iniziative “Casa Netural” e che prolungheremo di qualche ora il nostro soggiorno in loco visitando i Sassi, accompagnati da una guida autorizzata, oltre ad ascoltare le testimonianze di alcuni di noi/voi, che agiscono in prima persona sul territorio.
E.C.-Amec-zamagni-5-dicembrIl sabato 5 dicembre, poi, a Taranto, avremo con noi il professor Stefano Zamagni, sia durante il convegno pubblico della mattina, sia mediante un momento di approfondimento pomeridiano riservato solo al gruppo degli studenti AMEC.
La domenica 6 dicembre sarà dedicata ai gruppi di lavoro e ad alcune testimonianze di ex allievi summerini che hanno avviato una startup in Terra di Bari. Vi ricordiamo altresì che questa è una delle poche occasioni per incontrarsi di persona per i gruppi di lavoro, soprattutto per coloro che non risiedono in Puglia, un motivo in più per esserci! Le attività terminano intorno alle ore 12 della domenica.

Come di consueto la struttura che accoglierà gli studenti sarà quella di Casa San Paolo a Martina Franca e, come già avvenuto a luglio scorso, anche in questa occasione sarà possibile ospitare persone “esterne” al percorso AMEC o ex allievi, se interessate a partecipare, alle condizioni di costo di pasti e alloggio già a suo tempo indicate (euro 45 pensione completa; euro 18 il singolo pasto). Invitate pertanto amici, parenti o conoscenti che ritenete interessati, avendo cura di segnalarcelo al più presto, per organizzare al meglio le presenze e gli accomodamenti in stanza e per i pasti.

Al fine di ottimizzare i tempi e la logistica per lo spostamento del venerdì per/da Matera, inoltre, avremo quasi certamente la possibilità di fruire di un servizio autobus, curato cortesemente dagli amici della coop. Creativiviaggi di Taranto; è però fondamentale che ci comunichiate al più presto i vostri tempi e mezzi (anche se qualcuno di voi arriva in auto) di arrivo a Taranto il venerdì mattina (o il giovedì sera, per chi arriva prima e deve pernottare), anche per sapere il numero di persone definitivo, utile a capire quale veicolo sia più idoneo richiedere.
Confermateci pertanto al più presto le vostre presenze, rispondendo a questa email.

Un caro saluto a tutti.

INFO segreteria organizzativa:
mobile: 392.6090760
accadeconomia@gmail.com
info@amectaranto.it
www.amectaranto.it

FacebookTwitterGoogle+PinterestCondividi
Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *